[ Back to the top ]
[ Back to the top ]
Il Governo
La comunità della Provincia di Sassari è l'insieme degli uomini e delle donne che ne fanno parte per nascita, per tradizione familiare o per loro libera scelta, nonché di coloro che hanno deciso di farne parte per i legami di natura culturale, economica e sociale con il territorio e con gli altri componenti della comunità.
La comunità della Provincia di Sassari, con tutte le sue componenti storiche, ambientali e culturali, è parte costitutiva del popolo sardo.
Gli organi del governo provinciale sono: il Presidente della Giunta che rappresenta l'ente, eletto dai cittadini; il Consiglio provinciale, con funzioni di indirizzo, eletto direttamente dai cittadini della provincia; l'Ufficio di Presidenza, le Commissioni Consiliari, i Gruppi consiliari e la Giunta organo esecutivo di governo dell'Ente che collabora con il Presidente nella realizzazione del programma politico e nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio.
Ogni organo svolge le funzioni ed ha i compiti e le prerogative ad esso attribuiti dalla legge, dallo Statuto e dai relativi regolamenti.