Sei passi per Nascere insieme (lunedì 4 ottobre 2010)

• Pari Opportunità |

La  Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Sassari  lavora per promuovere le pari opportunità tra i generi, per  fornire strumenti e risorse a sostegno della valorizzare delle  differenze  e per rimuovere  le barriere che da sempre, culturalmente, dividono la società in due metà.
In questi anni la Commissione P.O.  si è attivata per promuovere numerose iniziative finalizzate a creare occasioni di confronto, formazione e  sensibilizzazione nel rispetto delle proprie finalità. Ed è proprio in questa prospettiva che in occasione della SAM, Settimana mondiale dell`allattamento materno, dal 12 al 17 ottobre, la Commissione organizza un percorso di  sei giornate sui temi della nascita quali la gravidanza, il travaglio, il parto , le competenze del bambino, l’allattamento e il contatto con il bambina/o.
Questo progetto  vuole evidenziare la fisiologicita` e la naturalita`  del percorso nascita ed il profondo effetto che la sua modalita` ha sulla vita delle donne, dei loro bambini e dei loro compagni.
L`obiettivo e` quello di  riconoscere la centralità della donna, del bambino/a, della coppia con i suoi bisogni e le sue competenze.
Il bimbo/a alla nascita ha una spiccata sensibilità, competenze e bisogni che devono essere rispettati, favoriti e soddisfatti.
Il coinvolgimento del padre ed il sostegno dei suoi bisogni rafforza la sua partecipazione attiva  così come  con il coinvolgimento delle  nonne/i si  intende riconoscere  a queste figure il ruolo insostituibile di  supporto pratico ed emotivo alla coppia.
Allattare e` la norma biologica e oltre che nutrimento e` relazione profonda con la madre. In una cultura di valorizzazione delle competenze materne l’allattamento è un processo di empowerment per la donna.

I primi 4 incontri si terranno nella sala Angioy della Provincia, dalle 17 alle 20, gli ultimi 2 al parco di Monserrato dalle 9 alle 12,30 dove sabato per concludere la mattinata sull`Allattamento alle 12,30 e` programmato un momento corale dove invitiamo tutte le mamme ad allattare insieme.
I sei incontri saranno organizzati come seminari esperienziali e interattivi ai quali sono invitati a partecipare sia  i neo e futuri genitori e nonni che gli operatori del settore.
Per un coinvolgimento diretto sono previsti lavori in sottogruppi, simulate, lavori pratici, proiezione di filmati.
Alla fine di ogni incontro verra` consegnato ai partecipanti materiale informativo con linee guida ed evidenze scientifiche.

Si tratta di  un evento straordinario, anche perche` riunisce a Sassari operatrici di rilevanza internazionale, consulenti dell`OMS, che da anni lavorano nell`ambito della Nascita e dell`Allattamento.