Aggiudicati i lavori per la rotatoria all’ingresso di Uri, via ai lavori nella prossima primavera (venerdì 28 gennaio 2011)

«Entro la prossima primavera partiranno i lavori per la realizzazione della rotatoria all’ingresso di Uri». Lo riferisce l’assessore provinciale degli Appalti e contratti, Giommaria Deriu. Nei giorni scorsi lo stesso settore Appalti ha aggiudicato in via definitiva i lavori all’impresa Due Effe Costruzioni, per un importo a base d’asta di oltre 140mila euro. «Nei prossimi giorni firmeremo il contratto – assicura l’assessore Deriu – in modo da consentire la rapida realizzazione di un’opera tanto attesa dalla comunità locale quanto necessaria sul piano della sicurezza».

Si conclude in questo modo il percorso avviato con la delibera approvata dalla giunta provinciale nell’agosto del 2009 per un intervento che venne concordato con l’amministrazione comunale di Uri, all’epoca guidata dal sindaco Franco Sechi. «La rotatoria consentirà di razionalizzare il traffico lungo la strada provinciale 41, all’altezza dello svincolo tra l’ingresso di Uri e la direttrice per Alghero», spiega invece l’assessore provinciale della Viabilità, Antonio Nieddu. «La rotatoria consentirà di eliminare lo svincolo a raso attualmente esistente – aggiunge Nieddu – con obbligo di fermata sull’intersezione nelle direttrici Uri-Sassari e Sassari-Alghero».

Nel progetto esecutivo approvato nel 2009 si prevede che l’intervento interesserà un tratto di strada lungo 200 metri – 150 sulla direttrice Sassari-Uri e 50 sulla direttrice Sassari-Alghero – dove verranno eseguiti gli scavi e gli sbancamenti necessari per ridisegnare la fisionomia della provinciale 41. Previsto il rifacimento complessivo dei sistemi di sicurezza e della segnaletica stradale. A partire dalla consegna dei lavori, la Due Effe Costruzioni avrà quattro mesi di tempo per completare l’opera.