Alimentis – Rete Regionale delle economie solidali contro gli sprechi. Presentazione progetto e Questionario (mercoledì 11 maggio 2011)

• Politiche Sociali e Terzo Settore |

L'Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Sassari, in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna - Agenzia Regionale per il Lavoro - Sviluppo e Pianificazione, intende promuovere nel territorio della provincia il progetto ALIMENTIS. L'iniziativa nasce da un’idea semplice: trasformare lo spreco in risorsa, un’idea sviluppata dal modello Last Minute Market (il “mercato dell’ultimo minuto”), basato sulla filosofia dello "spreco utile".

Il progetto, si basa sulla donazione diretta da parte degli esercizi commerciali alle associazioni di assistenza, secondo un rapporto fiduciario che riproduce quello del negoziante e del cliente: gli incaricati del ritiro da parte delle associazioni caritative “fanno la spesa” presso i donatori aderenti ed utilizzano immediatamente gli invenduti alimentari per i propri scopi benefici.

Per conoscere la situazione delle associazioni di assistenza che operano nel territorio provinciale, è stato predisposto un questionario, scaricabile dal link in fondo alla pagina, che potrà essere compilato e spedito ai seguenti indirizzi: am.deliperi@provincia.sassari.it - n.pintori@provincia.sassari.it.

I risultati che emergeranno dall'indagine saranno funzionali all'implementazione del progetto e potranno essere discussi in occasione dell'incontro previsto per il 26 Maggio 2011 alle ore 10.00, presso la Sala Angioy del Palazzo della Provincia, nel quale saranno presenti  i funzionari della Regione e i rappresentanti delle associazioni che hanno aderito al progetto nel territorio della Provincia di Cagliari.

Le associazioni interessate sono invitate a partecipare.