Corsi per l'acquisto e l'utilizzo dei prodotti fitosanitari - Badesi - Giugno 2011 (giovedì 9 giugno 2011)

• Agricoltura |

Il Servizio Commercio e Attività Produttive della Provincia di Sassari, in collaborazione con Laore Sardegna e la ASL 1 di Sassari, organizza i corsi per il conseguimento dell'autorizzazione all'acquisto ed all'uso dei prodotti fitosanitari e dei loro coadiuvanti, classificati tossici, molto tossici e nocivi.
Il corso di preparazione, indirizzato a tutti coloro che hanno presentato domanda per il primo rilascio o per il rinnovo, si svolgerà a Badesi dal 31 maggio 2011 presso i locali della Sala Consiliare del Municipio in via Risorgimento 15, dalle ore 18,00 alle ore 20,00 secondo il seguente calendario:

31/05/11

Presentazione del corso. Principali fitofagi e malattie delle colture agrarie. Evoluzione della difesa fitosanitaria, metodi e strategie di lotta.

01/06/11

I prodotti fitosanitari. Modalità di azione, diserbo e diserbanti.

07/06/11

Corretto uso dei fitofarmaci: selettività, residuo, tollerabilità, intervallo di sicurezza, tempo di rientro, tossicità, residui negli alimenti.

08/06/11

Criteri di scelta dei prodotti fitosanitari. Legislazione del settore con particolare riguardo per le norme concernenti la sicurezza sugli ambienti di lavoro.

14/06/11

Macchine e attrezzature per i trattamenti. Problematiche inerenti l'inquinamento ambientale e lo smaltimento dei residui.

15/06/11

Mezzi di protezione individuale e loro corretto uso, misure di primo soccorso in caso di intossicazione acuta. Raccomandazioni sanitarie partipcolari.

21/06/11

22/06/11

28/06/11

Riepilogo degli argomenti trattati. Test di verifica.

La prova d’esame, muniti di documento d’identità e codice fiscale, si svolgerà presso la Sala Consiliare del Municipio di Valledoria il 01 luglio 2011 dalle ore 10,00.

Per ulteriori informazioni Marrosu Ottavio Istruttore Amministrativo al 079-2069822.