[ Salta i menù e i servizi e vai direttamente ai contenuti ]

[ Salta al Menù orizzontale ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù orizzontale [1];
Lingua [2];
Ricerca [3];
Menù di navigazione[4];
Contenuti;

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Lingua ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Ricerca ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

Leggi la Notizia

Conferenza microcredito aree rurali (lunedì 4 giugno 2012)

Nell’ambito delle iniziative del Patto per il Nord Ovest Sardegna, con cui si persegue l’obiettivo di una governance partecipata da tutte le forze istituzionali, sociali ed economiche del territorio, Provincia di Sassari e Camera di Commercio del Nord Sardegna hanno rinsaldato di recente la propria alleanza tramite Fabrica Europa – “network strategico” cui partecipa anche l’Università di Sassari – che mira alla creazione di un modello di sviluppo economico basato sull’interazione tra governo, impresa e ricerca, che giovedì prossimo verrà presentato Ad Alghero nel corso di un convegno organizzato appositamente per parlare di sviluppo e di opportunità. In quest’ottica, e nel tentativo di dare risposte concrete alla crisi occupazionale del Nord Ovest Sardegna, è nato un progetto autofinanziato – frutto della comune elaborazione – per un Fondo sperimentale di incentivazione all’aggregazione di impresa nelle aree interne.
Con tale progetto a sostegno dello sviluppo del sistema socio-economico del Nord Ovest Sardegna, si mette a disposizione del territorio un sistema integrato di servizi finalizzati a favorire l’autoimpiego e la nascita di micro e piccole imprese nelle aree interne, storicamente quelle più sofferenti. Il progetto prevede l’assistenza nella fase di start up per chiunque elaborerà progetti tali da favorire soluzioni alternative di sviluppo. In particolare, lo strumento interviene per favorire la nascita di newco in logica di filiera, facilitando l’aggregazione delle realtà esistenti per completarle con l’anello mancante.
L’impegno, anche economico, che Camera di Commercio del Nord Sardegna e Provincia di Sassari sono pronte ad affrontare, non può essere esaustivo. Per questo sono stati interessati anche il sistema creditizio e dei consorzi fidi, con i quali si intendono condividere finalità, tempi e modi dell’iniziativa in vista della imminente pubblicazione del bando e della sua presentazione pubblica. Di sicuro non basta, ma è un primo tassello per ragionare di sviluppo in modo omogeneo in tutto il territorio provinciale.

[ Torna all'inizio della pagina ]