AIA - Società Syndial S.p.A. (lunedì 17 ottobre 2016)

• Procedimenti AIA |
  • Ambiente |

PROGETTO NURAGHE”- FASE 1 PIATTAFORMA POLIFUNZIONALE E SITO DI RACCOLTA

Zona Industriale “La Marinella” Porto Torres (SS)

La società SYNDIAL SpA, partita I.V.A. 09702540155, con sede legale in Milano Piazza Boldrini, 1, in qualità di “Proponente”, ha depositato presso lo sportello IPPC del Settore V Servizi Tecnologici - Ambiente e Agricoltura Nord Ovest della Provincia di Sassari domanda per l'avvio del procedimento congiunto di VIA e di AIA per l'intervento denominato “PROGETTO NURAGHE”- FASE 1 PIATTAFORMA POLIFUNZIONALE E SITO DI RACCOLTA.

Il Progetto Operativo di Bonifica “Nuraghe” FASE I è volto alla bonifica dei suoli dell'area Minciaredda localizzate entro lo Stabilimento Petrolchimico Syndial della Zona Industriale di Porto Torres (SS). I terreni saranno trattati presso una Piattaforma Polifunzionale da realizzarsi on site e, al raggiungimento degli obiettivi di bonifica previsti, saranno riutilizzati in sito per il riempimento degli scavi ed il ripristino ambientale delle aree escavate. In caso contrario, una quota parte di terreni non conformi al riutilizzo sarà conferita presso un Sito di Raccolta (SDR) dei materiali non recuperabili anch’esso da realizzarsi on site.

Nell’ambito del medesimo POB del Progetto “Nuraghe” sia la Piattaforma polifunzionale, sia il Sito di Raccolta (SDR) risultano incluse fra le attività da assoggettare ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e poiché le stesse sono in capo a due Gestori differenti, sono state presentate due domande di AIA:

• AIA per l’esercizio della Piattaforma Polifunzionale (Codice IPPC: 5.1 e 5.3), presentata dal Gestore “Consorzio Nuraghe”;

• Modifica sostanziale all’AIA Syndial n.1 del 24/10/2011 esistente, per l’esercizio del Sito di Raccolta (SDR) per rifiuti speciali non pericolosi (Codice IPPC: 5.4), presentata dal Gestore “Syndial”.

Il responsabile dei procedimenti A.I.A. è l'ing. Antonio Zara, Dirigente del Settore Servizi Tecnologici - Ambiente e Agricoltura Nord Ovest della Provincia di Sassari (tel. 079/2069000 – fax 079/2069418 e-mail protocollo@pec.provincia.sassari.it).

La documentazione relativa al procedimento VIA - AIA è depositata presso:

Provincia di Sassari

Settore V – Servizi Tecnologici - Ambiente e Agricoltura Nord Ovest

via Lorenzo Auzzas 5/7, Località Baldinca (Sassari)

07100 Sassari

Regione Sardegna