Presentazione del progetto “Smap per i Giovani” (Monday, December 14, 2009)

Una striscia a fumetti realizzata per celebrare l’avvio di un progetto che si rivolge esclusivamente ai ragazzi e alla loro educazione artistica e storica. È “Smap! Alla scoperta della Provincia di Sassari”, iniziativa che verrà presentata domani – martedì 15 dicembre 2009 – alle 10.30  nell’ambito della giornata per l’anno europeo dell’innovazione e della creatività, organizzato in collaborazione con lo sportello Europe Direct, durante la quale alcune scolaresche del territorio parteciperanno alla visita delle sale storiche del palazzo della Provincia. L’intento è di avvicinare anche i più giovani alle istituzioni, ai luoghi in cui si svolge l’attività di governo del territorio, alla storia di quegli spazi e dei protagonisti che vengono celebrati attraverso affreschi, opere monumentali e pubblicazioni. E pur di raggiungere questo risultato il presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, si è trasformata in un fumetto e ha smesso il linguaggio pomposo e cerimonioso delle migliori occasioni istituzionali per usare lo stesso linguaggio dei piccoli «cittadini di oggi e di domani», come vengono definiti i visitatori ai quali è dedicata la brochure a fumetti e il progetto “Smap per i Giovani”, che verrà illustrato nel dettaglio proprio in occasione dell’incontro di martedì mattina.